domenica 20 settembre 2009

Eid Mubarak...

Finalmente, anche in Oman, da stasera al tramonto, e' ufficialmente finito il Ramadhan.
Nel resto del mondo islamico lo era gia' ieri. Come tutti gli anni.
Non provate a parlarne con un omanita. Vi dira' che abbiamo il migliore moon sighting committee del mondo, con i migliori astronomi e siamo dotati dei migliori telescopi. Ma, puntualmente, questi tizi la luna non la vedono mai quando la dovrebbero vedere.
Questa storia ha delle ripercussoni tutt'altro che banali.

L'anno scorso a Novembre, per l' altro Eid*, ci sono stati tafferugli ed hanno arrestato fedeli nelle moschee perche' hanno celebrato la rituale preghiera un giorno prima. E' successo a Salalah e pare che sia stata tenuta segreta qui nella capitale per un po'. Io ovviamente c'ero e lo racconto sempre con un certo orgoglio.

L'altra ripercussione, almeno teorica, e' che il calendario islamico del Sultanato e' indietro di un giorno rispetto a quello dei piu'. Ovviamente anch'io penso che c'abbia ragione l'Oman, sempre e comunque.

Gia' da ieri mi arrivavano i messaggi di Eid Mubarak, molti da numeri sconosciuti cui mi sono guardata bene dal rispondere. Oggi il telefono squilla come a Natale. E come a Natale il classico messaggio: auguri a te e famiglia. Io ci provo, ma credo che i miei "Eid Mubarak" non lo apprezzino...

Comunque l'Eid mi piace un sacco:
1)Oggi sono iniziati i sei giorni di vacanza, che riempiro' tra piscina, immersioni, un giro tra i negozi (magari finisco di arredare casa) e un po' di lavoro (purtroppo mi tocca).
2)Sono finite le restrizioni ed il proibizionismo. Domani mattina potro' fare la strada da Qurum (casa mia) al Global Scuba, ascoltando Let it Be a tutto volume e fumandomici un cicchino.
3)Dopodomani riaprono i bar e dal prossimo giovedi' ricominciano le feste al Dive Centre.

Il caro Qaboos, come di consueto, ha graziato numerosi carcerati. Detta cosi' sembra che ora l'Oman sia un covo di ex galeotti e banditi che girano per strada seminando il terrore. Non fatevi impressionare. Qui ti arrestano per tutto, se passi col rosso, se transiti nella corsia di emergenza, se guidi dopo aver bevuto (basta una goccia). I reati veri non ho ancora chiaro come vengano puniti. In questi casi comunque non credo possa bastare un semplice Eid ed un magnanimo Sultano a farli uscire.


[*Per chi non lo sapesse esistono due Eid. Uno viene subito dopo il Ramadhan, l'altro due mesi piu' tardi, circa, e la cosa curiosa e' che e' legato alla storia biblica del sacrificio di Isacco. Prima di quest'ultimo Eid viene compiuto il pellegrinaggio alla Mecca, ed e' la festivita' piu' importante per i musulmani.]

Nessun commento:

Posta un commento