giovedì 25 settembre 2014

Io e il mio meccanico...

Se c'e' un singolo uomo degno di nota nella mia vita, quello e' il mio meccanico.
L'unico cui lascio la Jeep per mesi, quello che fa i regalini alla mia macchina, la chiama per nome, mi chiede come sta quando e' un po' che non la vede.
Quello che non vado all'officina a lasciargliela per il tagliando o le riparazioni, ma vado a casa sua, prendo un the' con la moglie, gioco coi bambini, poi lui arriva e gli mollo le chiavi.
Stamani mattina il panico, perche' gli anni passano, per tutti e la mia Nina, compiendo 10 anni, deve passare ispezioni. Ispezioni del tipo che la polizia controlla che sia tutta ancora originale, nulla sia modificato, niente ruote grandi, niente sospensioni rialzate, tutto sia in regola (tengo pero' a precisare che il motore e la carrozzeria sono originali. E forse anche un paio di bulloni... forse........). Stamani mattina il driver mandato a rinnovare l'assicurazione (che qui non e' che posso fare tutto io, vero!?!) mi torna, tutto sconsolo, e mi fa: "Ahhh, mushkila -problema-, l' assicurazione vuole vedere la macchina, eppoi c'e' l'ispezione...." 
Panico, perche' la macchina ancora sta dal meccanico -che io ero occupata a fare cose, di cui vi raccontero' poi..- e io/lui non avevamo macchina da mostrare...
Nel panico chiamo Lui, il mio uomo, il mio eroe, Said. Alle 3 del pomeriggio, pur sapendo che sta facendo pennica e lo sveglio pure....
Risposta, con voce da oltretomba "vediamoci stasera"....
Che detto cosi, sembra: "eh, si il meccanico... si sa... un po' come l'idraulico...." invece da quando l'ex Albionico/Paggio mi ha abbandonato, ha raddoppiato le attenzioni, mi porta la macchina praticamente a casa e mi fa supersconti imbarazzanti -che l'unica cosa buonadell'ex albionico era che mi portava la macchina al garage dal meccanico nel posto piu' trafficato della periferia della capitale-.....

La conversazione stasera e' stata la seguente:
"Lascia perdere, dammi il libretto e fai una foto della patenet che mi mandi per whatsapp, che nemmeno se ti presenti in bikini ti passano l'ispezione cosi' come e' messa Nina..."
"Ma devo anche rinnovare l'assicurazione..."
"Ci penso io. Anzi, un mio amico che e' a capo delle ispezioni. Fa tutto lui, ci ho gia' parlato oggi... Che altro nome metto nell'assicurazione oltre al tuo?" (segue timida domanda se con Albionico, magari dopo due anni, forse... che in fondo lui ci spera sempre...)

"Said metti il tuo. Tu sei l'unico che guida la mia macchina oltre a me."

Credo si sia commosso.

Nessun commento:

Posta un commento