sabato 12 settembre 2009

E Chiaruga scopri' il Pimm's...

Velocemente che qui e' gia' tardi, tra poco l'Omanmobile mi stacca la connessione (3rial 60 ore continue attaccata mercoledi' sera, perche' grazie a Surprisse devo accontentarmi dei pacchetti pre-paid), e domani arriva il capo (quindi devo essere in forma e sufficientemente lucida).

Questo post e' piu' che altro per coloro che l'estate prossima si troveranno nuovamente a prepararmi la serie di aperitivi tardo pomeridiani, con cui solitamente riempio il tempo che passa tra la seconda immersione e la cena.

Stasera, ad un interessantissimo e divertentissimo barbecue, le mie papille gustative hanno incontrato il Pimm's. La cosa e' servita anche a chiarirmi che cosa sia e a cosa serva quella bottiglia dal contenuto rossastro, simile ad una bottiglia di rum, che troneggia in tutti i supermercati Inglesi (ne avevo notato una particolare presenza a Bath) e che non manca mai in una casa Birtish.
Di base contiene gin, chinino ed un insieme di erbe la cui composizione pare sia segreta.

Mentre guardavo perplessa la preparazione, Alessandra mi ha anche illuminato sull'aspetto antropolgico-culturale della bevanda.
Il Pimm's, infatti e' un tipico drink inglese, che gli anglosassoni amano sorseggiare quando si riuniscono ai vari circoli o golf club.
Da google trovo poi che il Pimm's e' stato creato nel 1840 da una ricetta originale di James Pimm proprietario di un 'Oyster Bar', ricetta conosciuta allora solo da 6 persone, ed è il drink più bevuto d'estate in Inghilterra e in tutte le sue ex-colonie.
Essendo qui estate tutto l'anno ed essendo l'Oman, piu' o meno, ex 'colonia' inglese... non mi stupisco che ci stia una meraviglia.

Roba da Lord, insomma.
Da Lord, o no. Il Pimm's va giu' che e' una bellezza, nonostante abbia una gradazione alcolica piuttosto alta.
Sara' in cima alla lista della spesa, non appena ottero' la mia tessera alcolici (tessera che consente a noi infedeli di acquistare bevande proibite in appositi supermercati). Purtroppo, essendo anche questa faccenda nelle mani di Surprisse, temo debbano passare ancora una decina di Ramadhan prima di ottenerne una...

Comunque cari del bar Massimo, ecco la ricetta del Pimm's cosi' come me l'hanno fatto stasera... e vi assicuro che andava benissimo.

Pimm's n.1 (la bottiglia che dicevo)
Sprite (ma va bene anche ginger ale)
Fragole
Limone
Dice ci vada anche il cetriolo... stasera non ce l'avevamo (Chi sa il dialetto arabo parlato a Salalah, non ironizzi per favore...)
Ghiaccio

Sono anche disposta, tuttavia, a sperimentare variazioni sul tema... suggerimenti?

Nessun commento:

Posta un commento