mercoledì 18 novembre 2009

Visa run...

Questa e' curiosa...
Sapete tutti ormai i miei piccoli grandi problemi da semi-illegale espatriata in Oman (certo che lo sapete, anche tutto il consiglio di amministrazione del PDO lo sa), sapete anche a chi devo tutto questo... (Grazie Surprisse!)
Per chi non e' del posto spiego brevemente il concetto del visa run.
Si entra con visto turistico all' aereoporto (siamo bianchi, siamo europei, ce lo fanno immediatamente), visto che dura un mese. Dopo un mese, si puo' rinnovare per un altro mese. Poi occorre uscire dal paese. Ecco il Visa Run. Si va a Dubai, o in un qualsiasi altro posto oltre il confine e si rientra. E cosi' via.
Ora, se il visto scade mettiamo il 19 gennaio, il 18 va rinnovato e la ROP lo convalida fino al 17 febbraio. Cioe' il visto e' valido un mese meno un giorno.
Avevo fatto tutti i calcoli, ma questa volta il visto mi sarebbe scaduto comunque 2 giorni prima della partenza per l'Italia. Che noia. Per soli due giorni, il Visa Run.
E invece no! Perche il genio che ha convalidato il mio visto oggi ha sbagliato e me l'ha fatto per due giorni in piu'! Posso partire tranquillamente il 20, senza che mi facciano storie o pagare tasse.

Peccato pero' perche', ora che ci penso, potevo sfruttare la cosa per uno schrzo all' aeroporto all' Ospite che verra' a breve e che ripartira' il 20. L' Ospite non parla Inglese ed e' molto diffidente nei confronti dei turbantati... potevo approfittarne per simulare un arresto vero con tanto di grida; "Allerta la Farnesinaaaa..." ... oddio, vista l'eta' dell'Ospite forse e' meglio evitare scherzi del genere...

2 commenti:

  1. Non hai pensato di sconfinare in Arabia Saudita durante il Rub Al Khali trip? Sarebbe un visa run interessante...

    RispondiElimina
  2. Dubito che li me la cavi con la tessera sanitaria ed un passaporto pieno di timbri con cadenza mensile...

    RispondiElimina