martedì 12 gennaio 2010

Medical check (mi sa che dovro' rifarmi gli occhiali) e resident card...

Il lungo e travagliato processo, seguito dal prode Surpisse e dal suo Staff, e' finalmente terminato. Superato lo scalino delle visite mediche e l'odissea odierna delle mpronte digitali, ho finalmente vinto la mitica ID card, che vanta, tra le varie, di una foto orribile e di scritte dorate.
Ad inizio della settimana scorsa Surpisse mi chiama dicendo che urgentissimamente devo recarmi in tale ambulatorio in un sinistro vicolo a Ruwi per fare le analisi del sangue. Mi reco nel posto indicato, mi faccio largo tra la moltitudine di indiani, cingalesi e thailandesi, e mi metto in coda alla sezione Ladies. Arrivato il mio turno mi rispediscono indietro dicendomi che adesso, anche noi Europei, dobbiamo sottostare alle analisi mediche complete (Urine, X Ray, ..) e pertanto devo farlo altrove. Nuove regole, in accordo con la normativa del GCC (Gulf Cooperation Council)... si vabbe' Surprisse manco sa quelle locali, figuriamoci quelle internazionali...
Detto cosi' sembra veloce ed indolore, in realta' per capire cio' c'e' voluto il suo tempo. Tempo durante il quale il tipo Omanita allo sportello (non piu' giovanissimo) ha visto bene anche di intavolare una conversazione piuttosto curiosa e di scrivermi il suo numero di telefono sulle mie pratiche dell' immigration. Tornata da Surprisse un po' alterata gli restituisco il malloppo di vari incartamenti, nel mio caso, inutili, numero del tipo compreso e parto alla ricerca della Clinica Privata che dovra' visitarmi ben bene.
Lo staff di Surprisse mi consiglia vivamente la Clinica Badrso'unase.. che scopro poi piu' tardi, coinvolta in storie piuttosto turpi. Non e' il mio caso, grazie a Dio (anche perche' si vede che non sono fessa fino a quel punto) e mi sottopongo a tutti gli esami del caso.
Ho passato la visita oculistica grazie alla giocata di indossare insieme lenti a contatto ed occhiali, conscia del fatto che e' un bel po' che non vado a trovare il mio oculista. 6/6. A quanto pare qui non si va in decimi, ma poco importa. Ho visto anche l'ultima fila, quella di cui ho sempre ignorato l'esistenza. Bene. Il giorno dopo mi danno subito le risposte. Idonea. Ottimo.
Riporto tutto a Surprisse il quale sembra stupito e pure un po' deluso.
Stamani, dopo un odissea di 5 ore in mezzo a centinaia di indianini e srilankesi, hanno inventariato le mie impronte nel cervellone della ROP e mi hanno rilasciato il tesserino tanto ambito. Fatto. Da ora in poi la mia vita sara' piu' facile. Ma soprattutto non dovro' interagire con Surprisse tanto spesso.

2 commenti:

  1. Ora ti toccano -
    . apertura conto in banca
    . patente
    . acquisto auto
    . licenza acquisto alcolici
    Non ti invidio...

    RispondiElimina
  2. L'ultimo punto mi preme assai...
    ...sara' un lunga trafila...

    RispondiElimina