sabato 12 dicembre 2009

Minaccia pioggia...


'Minaccia pioggia' lo diceva sempre mio padre quando i miei ancora mi ospitavano a casa loro, al primo cenno di nuvole grigie all' orizzonte, con un cielo ancora sereno.

La frase era sempre seguita dalla raccomandazione ovvia: Porta l' ombrello.

In questo paese, invece, l'avvicinarsi di nuvole grigie implica raccomandazioni ben piu' drastiche e complesse di un banale 'porta l'ombrello' (che comunque nessuno possiede in questo paese, a parte gli inglesi).


Si raccomanda di:

1) Evitare in ogni modo la highway a causa del numero di incidenti che avviene dopo 30 secondi netti dalla caduta della prima goccia, nonche' a causa di allagamenti catastrofici che avvengono nell' arco di 10 minuti dall' inizio dell' evento. Pare che nel Middle East ancora non abbiano scoperto i tombini. L' eventuale importazione-installazione di questi potrebbe essere un curioso ma promettente business, pensateci.

2)Fare scorte di acqua, tonno, cibo in scatola, candele, cerini, come se dovesse scoppiare la guerra nucleare domani (o come se doveste trasferirvi nel Rub al Khali per un paio di mesi).

3)Divieto assoluto di uscire di casa se non per assoluta necessita' o urgenza.

4)Allontanarsi dai Wadi e per nessuna ragione guidare in prossimita' di essi. Le piogge possono generare violenti flood e si rischia di essere trascinati via (questo e' vero).


Scuole, ministeri e uffici pubblici in generale chiuderanno. C'e' la possibilita' che vengano chiusi anche gli uffici pubblici...

Neanche un anno fa, percorrevo in bicicletta le strade di Pisa sotto acquazzoni ben piu' violenti di questi, vestita come un monaco medioevale con tanto di gobba (ricreata dallo zaino sotto la mantella che riparava in qualche modo me e la bici), passando poi le prime ore della mattina sotto l' asciugamani del bagno del dipartimento nel vano tentativo di asciugare scarpe e pantaloni completamente fradici... Adesso ha appena incominciato a schizzettare e gia' sono in ansia da pre - calamita' naturale.

1 commento:

  1. Io torno a casa a breve...Sciagura e catastrofe sono in agguato. Bella foto!

    RispondiElimina