sabato 12 dicembre 2009

Come arrestare la produzione di petrolio nel Sultanato...

Ho un po' trascurato il blog, ma tra l'Ospite (e quindi i dovuti onori di casa e le dovute gite), il lavoro e la faccenda macchina sono stata veramente occupatissima e la settimana mi e' volata.
Lunedi', appunto, e' arrivato l'Ospite, in fuga dal freddo dell'Italia.
Con questa faccenda della macchina, ho seriamente rischiato di dimenticare il suo arrivo. Fortuna che Alessandra, di tanto in tanto mi chiamava per sincerarsi che fosse tutto sotto controllo.
"Come va la faccenda automobile?"
[seguivano aggiornamenti]
"Ma te lo ricordi chi arriva lunedi' sera, vero?"
"Ah, eh, siii certo che me lo ricordo... comunque grazie di avermelo ricordato..."

Nel frattempo avevo anche chiesto un consiglio o delle dritte al sismologo del PDO, dato che anche lui ha una wrangler che ha comprato usata a Dubai e che si chiama Jeronimo.

Il sismologo, ha fatto le cose precise ed ha messo su una mailing list interna: "the Italian Job goes Wrangler", tra vari altri guru del meraviglioso 4wd di casa Jeep. Sono seguite decine di mail giornaliere, che hanno causato un momentaneo intasamento della mia posta.

Ho stampato le paginate di specifiche, minuziose descrizioni, commenti, analisi per studiarmele. Impressionante quello che puo' dire un esame visivo di un fuoristrada. Ora so un sacco di cose sui motori, se volete vi posso tenere ore a parlare di questo, ma non me lo chiedete in Italiano perche' mi mancano i termini corrispondenti.

Mercoledi' ho portato a far vedere velocemente ad uno di loro un gioiellino che avrei trovato qui in Oman, per un consiglio prima di acquistare. Cosi', il dipartimento risorse umane del PDO mi ha fatto preparare un pass speciale causale "meeting di vitale importanza" ed ho portato il jeeppetto sotto al suo ufficio.

Caso ha voluto che in quel momento passassero di li altri guru e componenti della mailing list di cui sopra. Per farla breve: alle 8 di mattina (pieno orario lavorativo), 4 dirigenti di differenti dipartimenti tecnici del dipartimento petrolifero piu' importante di tutto il Sultanato erano sdraiati sotto una Wrangler ignorantissima parcheggiata di fronte agli uffici direzionali, al fine di 'dare una rapida occhiata alla bambina'. Vi lascio immaginare lo sguardo dei passanti.

Ma non e' finita. Dopo l'esame, ognuno di loro l'ha provata 'per farsi un' idea'. Nell' arco della mattinata sono seguite altre decine di mail di commenti ed impressioni.

In questi giorni credo che le borse abbiano registrato un nuovo crollo sulla produzione di Oil nel Middle East...


Nessun commento:

Posta un commento