mercoledì 13 ottobre 2010

Telefonate... (e cio' che ne consegue)

Domenica' scorsa, tardo pomeriggio, io in ufficio, telefonata di A.Z.:
A.Z."Mi ha telefonato Mark, voleva assolutamente che ti avvertissi..."
IO: "Che e' successo adesso?"
A.Z."Mark ha detto che voleva sincerarsi che sapessimo che in sauna all'I. oggi c'e' un gruppo di militari della marina Italiana"
IO: "Cosa si apetta che faccia adesso, Mark? Mollare tutto e correre all'I? Andare domani in ambasciata urlando: perche' non sono stata avvisata? ...ma poi la domanda e' PERCHE' MARK SI PREOCCUPA COSI' PER NOI??"
Il giorno dopo Pub Quiz, serata da ultra sessant'enni inglesi cui partecipo con immenso entusiasmo. Al tavolo, la moglie del Cinico, esponente della nobilta' francese ed unica a Muscat che non va alla serata del 14 luglio organizzata dalla sua ambasciata perche i sanculotti le hanno decapitato il tris nonno. Moglie di Cinico e' stata una rivelazione di cultura musicale. La teniamo.
A seguire R. riprende la conversazione (in maniera qui irripetibile) sugli avvistamenti di Mark. Decidiamo di concludere la serata al pub accanto alla ricerca. Vado anche io, nonostante la stanchezza, esclusivamente per tre motivazioni:
1)Non perdermi i commenti di R. qualora il gruppo venga avvistato.
2)Ottima scusa per godersi una birretta in eccellente compagnia.
3)Pare che questi tipi si presentino a cadenza abbastanza regolari. E pare anche che una volta ci sia stata una fuga d'amore a Salalah in pullman da parte di una di nostra conoscenza, nel tentativo di raggiungere il marinaio Italiaco (non nuovo in Oman) che si era spostato a Salalah con la sua nave. Non e' tanto la cosa in se'. Quanto il fatto che, il racconto dell' accaduto anni dopo, ispiro' la sottoscritta a tornarsene in Italia dopo aver consegnato una gara (e dopo neanche 3 giorni che se ne era tornata in Oman) nella lontana estate 2009. Io la fuga d'amore dall'Oman alla Capraia, non la feci in pullman, ovvio. Ma il concetto e' lo stesso. Ad oggi posso dirvi che e' stata la mossa piu' sensata che abbia mai fatto in tutta la mia vita.
Mi avrebbe fatto piacere incontrare il principio ispiratore di tutto cio'.

2 commenti:

  1. Io ci ho provato a localizzare il principio ispiratore ma, con la mia consueta diplomazia, ho combinato un casino che probabilmente ha distrutto un matrimonio!

    RispondiElimina
  2. Ho ragione a dire che siamo delle Mine Vaganti...

    RispondiElimina