martedì 13 ottobre 2015

Quella volta che decisi di comprare una barca (Preambolo)...


Ve lo ricordate quando nel lontano 2009 decisi di andare a Dubai e regalarmi una Jeep e l'intera produzione di petrolio del Sultanato si arresto' di colpo, in quanto tutti i top manager tecnici erano troppo impegnati a scrivermi paginate di mail su come dovevo o non dovevo modificarla, cosa dovevo controllare, ecc? Mi ricordo che le stampai tutte quelle mail, "ed era un libro tanto" direbbe il mio capo, guardai il mio avvocato AZ e il di lei sguardo mi basto' per decidere di cercarla Muscat, che leggere tutto il malloppo ci faceva fatica. 

Io stessa quando presi la macchina per un test drive ottenni un pass per quello che e'uno dei quartieri piu'impenetrabili di Muscat dopo casa di Sua Maesta'. Il pass fu' emesso con giustificazione: Meeting urgente con Capo Eplorazioni, Capo Dipartimento Tecnico, Capo Geofisica per progetto Top Priority. Il Capo delle Risorse Umane in persona mi fece ottenere il pass. Che poi il meeting con i capi veri avvenne realmente, salvo che, invece della meeting room, avvenne in cortile ed erano tutti sdraiati sotto Nina a controllare che trasmissione, cambio, ammortizzatori, motore fossero a posto. Tutti ovviamente vollero fare un test drive e persero del discreto tempo dietro a tutta la faccenda. Immagino che l'abbiano giustificato come "General Activities", "Machine testing", "Field Work" o simili, nei loro quadri ore.

In realta' l'acquisto della macchina fu' deciso solo perche' era color (vagamente) oro, dopo consultazione telefonica con l'Avvocato, ovviamente:

"Ale e' bellissima e poi e' color oro!" 
"Comprala subito!"
Ma questo ai petrolai, che hanno speso tutto quel tempo in dettagli tecnici fondamentali, non l'ho mai rivelato.

A breve vi raccontero' di quella volta che ho deciso di comprare una barca, creando trambusto piu' meno nelle seguenti nazioni:
1. Sultanato dell' Oman (Ovviamente. Ma prima che facciate qualsiasi insinuazione: l'attuale prezzo del petrolio non dipende da questa cosa. Anzi in questi ultimi due giorni e' salito. I petrolai sono solo marginalmente coinvolti a questo giro. E no, neanche l'IS e' coinvolta. Che ne sappia io, almeno. E, Madre, smettila con questo terrorismo psicologico ogni volta che prenoto un volo o torno da una vacanza: 'l'ISIS ti segue'; a parte che dopo il re-branding si chiamano IS, ma soprattutto poi S., il mio amico "spia", poi ci crede e ci sta male...)
2. Italia (Ovvio, per questioni pratiche la barca viene da li...)
3. Francia
4. Danimarca
5. Belgio
6. Ungheria (Madre e Zia, l'Ungheria vi stupira'. Per quanto teniate ai vostri serviti, non e' solo Herend a quanto pare. E sono vere e proprie macchine da guerra.)
7. Emirati Arabi Uniti.

e Dio solo sa quale altra nazione. (God save the Spam box!)

A onor del vero, questi sono solo i luoghi del trambusto, perche' se si tratta invece della nazionalita' delle persone  coinvolte nella faccenda, sia che siano state direttamente interpellate per consigli o altro, o che abbiano preso l'iniziativa volontariamente, non assolutamente interpellate e con entusiasmo fuori luogo (uhh??) allora fate prima a prendere un atlante geografico e lasciare fuori:

1. Botswana
2. Uruguai 
3. Paraguay (Per quanto il mio timoniere Tedesco continui a dire alla gente che e' del Paraguai. E il bello e' che la gente ci crede...)
4. Polinesia Francese 
5. Equador
6. Myanmar

(Che poi ancora siamo in alto mare e tecnicamente ancora non l'ho comprata, cioe' c'e' una serie di mail in corso, attendo date precise per fare il transfer, decisioni, pacchi che vagano per l'Europa, sorprese, regali e svariati modi di riempire containers, che poi vi dirò'. Comunque per ora questo riempie abbastanza il mio tempo quando non lavoro...)

[Padre, ebbene si, mi sto comprando una barca. No Padre, non e' una barca da pesca tutta per te -per quanto almeno un paio di barche effettivamente te le devo, piu' l'usufrutto a te e Zio di estati passate sulle vostre barche con gli amici a fare aperitivi al tramonto-. Beh si, Padre, e' a vela e non e' quello che speri, ma la colpa e' tutta e solo tua. :) No che non la prendo una barca da pesca solo per te, che poi mi stai in Oman indefinitivamente con la solita scusa: "Sai, erano gli unici voli disponibili".... E si, Padre, la puoi usare, ma solo con me, non con Madre come "ai bei vecchi tempi andati (segue sospiro)" -magari durante la settimana, mentre io lavoro e voi vi spiaggiate come delle balene morenti al Club, eh?- che poi vi litigate o vi fate male. Ma soprattutto, secondo me, non vi schiodate piu' dall' Oman....] 

2 commenti:

  1. Salve Chiara, c'è modo di poterla contattare? So che lei conosce bene l'orchestra della Royal Guard of Oman, e da musicista mi interesserebbe sapere qualcosa. Grazie. Marco

    RispondiElimina