domenica 7 novembre 2010

Abitudini medioevali (o anche: LA SVOLTA DEFINITIVA)...

Rimando a giorni piu' tranquilli gli aggiornamenti delle ultime settimane, le scorribande nel deserto e tutto cio' che ne e' seguito, compresi i mostri che inconsapevolmente ho creato. Ci sarebbe un gossip interessante, non vero (e ve lo dico per certo perche' mi riguarda) e lo diro' alle amiche della IMTO in separata sede, perche' stavolta mi sono superata. E ne sono anche un po' fiera. Il gossip e' stato immediatamente smentito dalla persona cui era stato fatto alla persona "gossipante". Peccato.
Altre vicessitudini, qui e li, serate, pomeriggi, considerazioni sugli ultimi mesi, giorni di osservazioni e studi antropologici in giro, sono stati "muse ispiratrici" della riflessione cui vi sto per rendere partecipi.
Reggetevi forti, lettori e lettrici, nel Middle East alle porte del 1432H, l' House Maid e' un concetto superato. IL PAGGIO. Ecco cosa ci vuole. Il paggio e' la svolta definitiva e molto stilosa direi.
Ci riflettevo oggi, mentre macinavo 600 km per lande deserte del Sultanato, alla volta di posti reconditi, con il collega che placidamente russava sul sedile passeggero. Potessi avere un collegamento vocale a blogger, cosi' che quando guido posso postare tutte le str** che penso, farei di voi delle persone migliori, ne sono sicura.
La lunga riflessione e le ore di guida in mezzo al niente, mi hanno fatto partorire cio' che segue. Ma inizio per ordine.
Definizione di PAGGIO, da Wikipedia: "Il paggio era un giovanetto di nobile famiglia, che servendo a principi e a grandi cavalieri, apprendeva le discipline militari per essere quindi promosso a cariche per lo più militari. Nell'ambiente milanese dell'epoca era anche denominato "Luigio". Professione in uso da tempo antichissimo, fu mantenuta per molti secoli, specialmente nelle corti.
Si chiamava paggio anche il giovane servente, non nobile, di
barone o di uomo d'arme, che serviva per mercede ed aveva cura dei cavalli e delle armi del suo signore. Egli poteva divenire cavaliere".
Ovvimanete il Paggio Moderno, non e' un militare. Non avrebbe piu' molto senso e tante cose sono cambiate. Ma fa un sacco di altre cose. Prima di elencarvele pero', sono fondamentali due tautologie:
a) Il Paggio e' di sesso maschile. Altrimenti stiamo parlando di Lady Oscar, che e' tutta un'altra storia.
b) Il Paggio ha una sola missione: rendervi felici. E fara' di tutto per farvi sorridere.
Ecco cio' che e' emerso dai miei recenti studi sociologici:
1) Il Paggio e' ancora sicuramente molto educato. Anche se non nobili, i genitori hanno speso per la sua istruzione, cio' viene fuori dalle interessanti conversazioni che e' in grado di sostenere. Ha un buon livello culturale, in generale e in molti campi.
2) Il Paggio ideale ha i caratteri un po' nordici. E solitamente la carnagione chiara. Anche se questa non e' la regola, serve a spiegare quello che seguira'.
Il Paggio e' comunque (generalmente) di bell'aspetto.
3) Il Paggio ideale si intende di musica. Ascolta musica sofisticata e nella maggior parte dei casi suona uno strumento. Lo strumento ideale, che secondo me si abbina ad un paggio, e' il clavicembalo o il liuto. O la cornamusa. O una qualsiasi versione moderna dei precedenti.
4) Per i motivi 1) e 2) il Paggio potra' accompagnarvi in gite con amici o serate di gala o avvenimenti mondani. Il Paggio si sa sempre comportare.
Molto spesso, durante la serata, avra' cura che il vostro bicchiere sia pieno o che abbiate assaggiato tutte le delizie del buffet. Il tutto mentre voi continuerete a fare delle conversazioni con i presenti. Conversazioni nelle quali il Paggio, di ritorno col vostro piatto pieno, interverra' sempre brillantemente.
5) Il Paggio ama cucinare per voi e per i vostri amici.
6) Il Paggio, prima di diventare il vostro Paggio, probabilmente beveva solo birra. Dal momento della, piu' o meno ufficiale, investitura, il Paggio spendera' tutta la sua Liquor Licence nall' acquisto di vini pregiati.
7)Se possedete un animale domestico, il Paggio ve lo accudira' quando siete in viaggio con le amiche o fuori citta'. Il Paggio porta sempre un regalo al vostro cane, gatto, pappagallo, ragno, serpente, cammello, o quale che sia il vostro animale domestico. Il Paggio ama anche farsi aggredire dal vostro animale domestico se questo rende il mammifero, il rettile o il pennuto, contenti.
8) Per la tautologia a) il Paggio ama la semplicita'. Generalmente preferisce obbedire ad ordini precisi. Qualora non ce ne siano, per la tautologia b), passera' il suo tempo libero a pensare a cosa vi puo' far piacere avere, mangiare o bere.
9) Il Paggio vi aiuta a fare la spesa. O la fa per voi. Il Paggio sa cosa vi piace. E se non lo sa, comprera' l'intero AL FAIR per voi.
Il Paggio sa qual'e' il vostro drink preferito o si premunisce di sapere cosa volete bere. Se raggiungete il Paggio e i suoi amici per una bevuta, la vostra bevanda vi stara' gia' aspettando al tavolo.
10) Il Paggio e' una bella persona, quindi ha tanti amici. Gli amici del Paggio aiuteranno il paggio nelle sue mansioni, avendo sempre dei pensieri carini per voi.
11) Il Paggio si preoccupa per le vostre amiche. Ha cura di loro, in spiaggia (dove vi raggiungera' solo per essere sicuro che non vi manchi nulla, visto il punto 2)o al pub, il Paggio coccolera' anche le vostre amiche offrendo loro bevande.
12) Il Paggio non lascia la citta' senza prima essersi assicurato che il vostro animale domestico sia in buone mani.
13) Per quanto ho potuto notare, il Paggio e' single. Oppure ha una fidanzata molto lontana. In questo modo ha tempo per voi.
14) Il Paggio lavora. Ha di solito un lavoro stiloso. Ma trova sempre il tempo per dedicarsi a voi, farvi la spesa, montarvi pezzi di arredamento, fare compagnia al vostro animale domestico.
Osservando cio' che capita intorno a me, prendo spunto dal Bloggo e mi rivolgo a Costanza:
Sai qual'e' la cosa fondamentale del Paggio Moderno? Il Paggio Moderno non diventa Cavaliere e nemmeno Principe.
Ci hanno cresciuto a favole d'ispirazione Medioevale, poi cresci e scopri che la vita e' una favola, si, ma una favola dove Il Principe Azzurro viene ucciso dal Drago, Il cacciatore si fa una Cappuccetto Rosso minorenne e tutti gli dicono "bravo", gli imbecilli sembrano spuntarla sempre, i Perfetti Idioti e i Perfetti e basta si perdono per la strada (con tutte le loro belle parole che probabilmente nello stesso istante stanno dicendo ad almeno un altro paio di ragazze)...
In questa favola pero' il Paggio resta Paggio.
Ed e' una fortuna che non diventi mai Principe, cosi' dopo non c'e' rischio che magari si trasformi in Rospo.
Quindi sapete che faccio? Ho deciso: mi cerco un Paggio anch'io.
Tranquilli Saji lo tengo, il Paggio non pulisce casa.

3 commenti:

  1. Adoro! E poi sai che sto puntando un paio di candidati-paggio pure io :-) L'ultimo candidato è ottimo per gossip e buffet ma saprà cucinare e fare la spesa?

    Ti dedico una citazione francamente orrida di Giuseppe Giacosa che imparai da bambina (ormai dovresti sapere che non è bene chiedere perchè so certe cose inutili):

    "Paggio Fernando, perché mi guardi e non favelli? Guardo i tuoi occhi che son tanto belli."

    RispondiElimina
  2. uno mi manca.... cmq, si l'altro fa spesa da AL FAIR e cucina. E bada gli animali.

    RispondiElimina
  3. Mi sa che io e te ci conosciamo.. senti un po' se hai ancora la mia e-mail scrivimi, così posso recuperare la tua.. io ho una vecchia tua e-mail ma mi sa che nn è più attiva...!

    Spettacolo questo blog :)

    RispondiElimina