domenica 11 settembre 2011

Gli Italiani lo fanno meglio…

Cosa? A parere di amici (maschietti) provenienti da Albione sicuramente indossare gli speedo in spiaggia… in alcuni casi concordo, ma credo che esistano anche altri motivi per cui valiamo. Motivi per cui canti l'Inno di Mameli a casa dell' Amba e ti commuovi.
L’Opera, la musica, la Cultura… e soprattutto ci riesce abbestia il racimolare i biglietti per uno spettacolo a invito per soli VIP.
I miei hanno una storia lunga. Fatta di incontri casuali con la persona giusta, sorrisi dosati e messaggi di “Buon Eid” e “Ramadan Kareem” (che tradotto e’ “generoso mese di digiuno ed astinenza”, solo a un sadico poteva venire in mente una formula simile…).
Ricevo un messaggio che mi chiede il mio nome e quello di un amico, per essere inserita nella lista degli illustrissimi da invitare. Insomma alla fine di tutto cio’ mi ritrovo in seconda fila (perfetta x me che sono semicieca), accanto ad eccellenze, dirimpettaia all'orchestra, proprio di fronte ad un contrabbassista fighissimo.

Quelli di AZ vengono da una serata al pub, assieme a Ross e CC. Il Sovrintendente del Teatro Regio di Parma e’ stato accerchiato da connazionali di sesso femminile in terra straniera e non ha avuto scelta, credo… povero.
Scenografie fantastiche, orchestra eccellente e cantanti supremi. Bravi bravissimi, tutti.
Meravigliosa Barbara Bargnesi (Gilda) e grandissimi Vladimir Stoyanov (Rigoletto) e il caro Duca di Mantova, Roberto Aronica. Peccato Roberto per la prestazione a biliardo dopo. Su quello, mi dispiace: gli Inglesi sono imbattibili (soprattutto dopo svariate pinte di birra), ma noi abbiamo ancora molte cose di cui andare fieri. E voi ce l’avete dimostrato!
Esilarante il dopo opera, a bere cocktails e birrette con il cast…

Adesso attendo con trepidazione l’arrivo dei butei veronesi per la Turandot. Tra produzione, orchestra, cast, c@zzi e mazzi arriveranno in 300 pare.
Come gli Spartani.

lunedì 5 settembre 2011

Royal Opera House...

Signore e Signori oramai e’ imminente. L’ evento tanto atteso dagli expats della Capitale e’ alle porte: finalmente a breve, l’apertura della tanto sospirata Opera House. 
Un bunker di cemento dalle linee arabeggianti con, pare, la migliore acustica di tutto il pianeta Terra. Effettivamente l’ acustica non e’ male, il che puo’ anche rivelarsi un dramma quando hai a che fare con l’audience piu’ rumorosa di tutto il pianeta Terra. Alla “soft opening” potevi tranquillamente sentire la telefonata del tale Mohamed o del tizio Abdullah, a tre palchi di distanza... o la suoneria del blackberry di Leila che si smessaggiava con Fatima.
Devo anche ammettere che l’effetto bunker antiatomico di sera scompare, grazie a tutto un gioco di luci creato sapientemente. Ottimo lavoro, lunghino e costosetto. Ora e’ tempo di goderselo.
Non vedo l’ora di andare a vedere la Carmen (in versione soft, per non turbare i piissimi), la Turandot (Maestro Zeffirelli in persona), ascoltare VERO Jazz e, perche’ no, anche Andrea Bocelli (che quando viene sull’ Isoletta non me lo calcolo minimamente, ma vederlo a Muscat, vuoi mette’?).
Ma, sopra ogni cosa, credo siano di enorme pregio le potenzialita’ della prestigiosa Royal Opera House. E’ un’ idea che mi e’ balenata questa mattina. E durante tutta la mia pausa pranzo in piscina non ho mai smesso di pensarci (quando faccio attivita’ fisica di solito partorisco idee geniali). ...Ed ecco il piano.
Numerose orchestre, fondazioni, corpi di ballo, musicisti di tutto il mondo sono gia’ in partenza per esibirsi, altre ancora pare che fremano per accaparrarsi delle date.
Ora, l’ anno scorso mi sono vista un bel po’ di concerti dell' Orchestra Sinfonica Locale, in pratica un numero variabile di Omaniti + solista "d'Oltremare". Ho piu' e piu' volte constatato che i solisti europei chiamati a suonare erano bravi (snob), esperti (vecchi), ma soprattutto INGUARDABILI.
Visto che l’Opera House ha tutta un’altra organizzazione, prescinde sia dall’orchestra locale che dai soliti euro/british/fabbrica di mostri. E’ qui che entra in gioco il mio progetto.
Sei un musicista o hai uno o piu’ musicisti da proporre che pensi possano essere all’ altezza di una performance del Grande Bunker Con le Lucette Colorate?
Invia un tuo CV con 3 foto recenti (primo piano del Viso, Foto in Smoking/Concert Dress, Foto in Speedo) e noi valuteremo se darti i numeri di telefono o gli indirizzi mail che contano.
Perche’ nel mondo dello spettacolo le ragazze devono essere strafighe e celebrolese, mentre i fanciulli degli scorfani?
[Sto attivando un numero verde, verra’ pubblicato a breve]