venerdì 22 ottobre 2010

Trafalgar's Night...

o anche: Lo sapevate? Su Rieducational channel...
Lo sapevate? Il 21 Ottobre di ogni anno viene organizzato un ball per rimemebrare l'anniversario della battaglia di Trafalgar.
Non chiedetemi perche', ne' quali fossero le mie aspettative quando mi sono fatta trascinare nella cosa, tuttavia a quel ball all' Hayatt stasera c'ero anche io. E mi sono pure divertita un sacco.
Lo sapevate? Nelson, che durante tale battaglia perse la vita e la cui salma fu riportata in Inghilterra in una botte di rum, pare abbia fatto scalo anche a Livorno durente il suo peregrinare per mari combattendo i francesi. Nel corso della sua sosta nel porto labronico, pare aver avuto una storia con una locale cantante lirica e cortigiana. Cosa che mi ha fatto guadagnare un sacco di punti agli occhi dei presenti Inglesi. Tutti over 60, of course, almeno quelli con cui valeva la pena intrattenersi (escluso i presenti al mio tavolo).
Lo sapevate? Nel corso della celebrazione della battaglia di Trafalgar, sono obbligatori svariati brindisi tutti a base di Porto. Non so se tra i miei lettori c'e' qualche compagno/a dei tempi del liceo. Se si, si ricorderanno della mia propensione verso questo liquore. Se vi aggiungete i brindisi random a base di vino nel corso della sera, vi spiegherete come ho potuto ballare come una posseduta canzoni dagli anni '60 agli anni '90, a piedi nudi (il tacco 12 non si addice al rock primi anni '80) sulla pista da ballo.
Nel corso della serata ho anche:
1) fatto e ricevuto foto (che i piu' intimi potranno ammirare sul libro dei visi a breve),
2) intrattenuto inglesi sfoggiando il mio sapere (wikipedia docet) sulle navi francesi che durante la battaglia di Trafalgar hanno avuto piu' perdite,
3) scommesso (e in alcuni casi vinto) sulle tipologie di vestiti che sarebbero state presenti. Primo premio ad uno che, levatosi la giacca, ha mostrato il retro (leopardatissimo) della camicia, a quanto pare, solo apparentemente bianca,
4) ballato, ballato, ballato... canzoni che per altro non dovrei conoscere, ma soprattutto non dovrei entusiasmarmi cosi' ogni volta che le sento come se avessi vissuto realmente quegli anni,
5) cantato canzoni da marinai britannici, applaudito a ritmo di cornamusa durante danze scozzesi e svariate altre cose che ora, un po' per l'orario un po' per il vino un po' per i meccanismi di rimozione, non mi sovvengono.
Ma soprattutto... Lo sapevate?? Gli scozzesi, quando portano l'abito tradizionale, detto KILT, non mettono mutande. Ed e' una cosa che, fidatevi, non vorrete mai scoprire con i vostri occhi. Neanche per puro spirito scientifico.
Vederne crollare uno sulla pista da ballo, con tanto di gonnellino, borsello e zampette in aria che si agitano, stile Gregor Samsa, non e' una bella cosa. Specialmente dopo aver cenato.

mercoledì 13 ottobre 2010

Telefonate... (e cio' che ne consegue)

Domenica' scorsa, tardo pomeriggio, io in ufficio, telefonata di A.Z.:
A.Z."Mi ha telefonato Mark, voleva assolutamente che ti avvertissi..."
IO: "Che e' successo adesso?"
A.Z."Mark ha detto che voleva sincerarsi che sapessimo che in sauna all'I. oggi c'e' un gruppo di militari della marina Italiana"
IO: "Cosa si apetta che faccia adesso, Mark? Mollare tutto e correre all'I? Andare domani in ambasciata urlando: perche' non sono stata avvisata? ...ma poi la domanda e' PERCHE' MARK SI PREOCCUPA COSI' PER NOI??"
Il giorno dopo Pub Quiz, serata da ultra sessant'enni inglesi cui partecipo con immenso entusiasmo. Al tavolo, la moglie del Cinico, esponente della nobilta' francese ed unica a Muscat che non va alla serata del 14 luglio organizzata dalla sua ambasciata perche i sanculotti le hanno decapitato il tris nonno. Moglie di Cinico e' stata una rivelazione di cultura musicale. La teniamo.
A seguire R. riprende la conversazione (in maniera qui irripetibile) sugli avvistamenti di Mark. Decidiamo di concludere la serata al pub accanto alla ricerca. Vado anche io, nonostante la stanchezza, esclusivamente per tre motivazioni:
1)Non perdermi i commenti di R. qualora il gruppo venga avvistato.
2)Ottima scusa per godersi una birretta in eccellente compagnia.
3)Pare che questi tipi si presentino a cadenza abbastanza regolari. E pare anche che una volta ci sia stata una fuga d'amore a Salalah in pullman da parte di una di nostra conoscenza, nel tentativo di raggiungere il marinaio Italiaco (non nuovo in Oman) che si era spostato a Salalah con la sua nave. Non e' tanto la cosa in se'. Quanto il fatto che, il racconto dell' accaduto anni dopo, ispiro' la sottoscritta a tornarsene in Italia dopo aver consegnato una gara (e dopo neanche 3 giorni che se ne era tornata in Oman) nella lontana estate 2009. Io la fuga d'amore dall'Oman alla Capraia, non la feci in pullman, ovvio. Ma il concetto e' lo stesso. Ad oggi posso dirvi che e' stata la mossa piu' sensata che abbia mai fatto in tutta la mia vita.
Mi avrebbe fatto piacere incontrare il principio ispiratore di tutto cio'.

Promesse da marinaio...

Vi avevo promesso post su svariati argomenti, vi avevo promesso update continui e costanti.. ma…
Sapete tutti che non sono una persona costante, che sono molto occupata e che faccio promesse da marinaio.

Vi riassumo le novita’ salienti e sintetizzo gli argomenti dei post che vi avevo promesso:
1) Il Compleanno: Il mio adorato collega, V.M.V., ad un certo punto ha deciso di festeggiare il suo compleanno deliziandoci di ottima cena, da bravo cuoco siculo che e’. Per la privacy di costui, non vi rivelo l’eta’. Ma da come e’ andata la serata avrei detto che alcuni dei commensali avrebbero potuto tranquillamente avere tra i 14 e 15 anni. O forse anche meno.
2) La Band: non so come, non chiedemi perche’ (cioe’ anzi lo so il perche’) abbiamo deciso di formare una band. Il nome: Almost Italian (che poi e’ anche il nome della squadra del giuoco a quiz del Lunedi’). Probabilmente dopo due schitarrate a casa di M&P, vista la cultura musicale di alcuni dei presenti, ci siamo sentiti il Mick Jagger e la Marianne Faithfull di turno. O molto piu' probabilmente, come dice la Tastierista Greca: “E’ giunto il momento di diventare delle Star”. Ancora ci mancano bassista e batterista (ne avrei un paio in mente, da importare, tanto per completare il quadretto) ma il gruppo ha ottime potenzialita’. Non certo musicalmente parlando, ci sono io alla voce, quindi… potete capire. Ma, visto e considerato come va il mondo della musica al giorno d’oggi, abbiamo la voce maschile e il primo chitarrista abbastanza carini e molto 'tipi'… le teenagers impazziranno. E da li soldi a palate. Non abbiamo ancora due elementi fondamentali per chiamarci "band" (e non "quattro sfigati che suonano"), ma abbiamo gia’ un consulente legale/manager e un direttore artistico. Quest’ultimo viene direttamente dall’Orchestra Sinfonica di Sua Maesta’. Se gli chiedete il biglietto da visita vi risponde: “Io non ne ho bisogno, lavoro per il Sultano”. Andrebbe benissimo come elemento in band qualora ci mettessimo a fare anche dei pezzi dei Jethro Tull
. Ammesso che riesca a suonare il flauto con la gambina incrociata. Tuttavia e' sufficientemente carino, ben educato, discreta cultura (al Pub Quiz la sua squadra vince sempre), che abbiamo deciso "che aveva anche un suo perche'". E l'abbiamo tenuto.
3) Mi sono sposata per la terza volta. Ovviamente non realmente, questa e' l'unica certezza che avrete sempre di me (a meno che non ci sia in ballo un passaporto che valga veramente la pena di avere e il pretendente sia disposto a firmare un contrattino preparato ad ok dal piu' cattivo avvocato che conosca), ma questo e' quello che penseranno alla piscina dove mi alleno. Il tutto e' finalizzato allo sconto usuale sulla membership, ma a me fa sentire tanto "Liz Taylor".
Visto che trattasi di Personaggio numero 4) di questo post, la cosa ha suscitato falsi entusiasmi in giro. Dichiaro quindi pubblicamente che e' solo finalizzato allo scopo di cui sopra. E dichiaro anche che se la vita matrimoniale fosse veramente cosi' (dato che al massimo ci vedamo una volta a settimana al mare o per una birretta in compagnia), allora potrei in futuro anche prendere in considerazione l'idea di sposarmi.
4) E' stata anche organizzata una cena a casa di A.Z. pochi intimi, formaggi delizionsi, racconti di viaggio e A.O.B. (Any Other Business). Per gli ovvi commenti che sono seguiti agli A.O.B. tra me e A.Z., sono tornata a casa alle 1 e mezza. Quando e' giunto il messaggio che ha seminato il panico: "G. probabilmente ha il fuoco di S. Antonio -in realta' le macchie sono sparite il giorno dopo-. Se non avete mai avuto la varicella, tenete d'occhi eventuali macchie rosse." TERRORE. Il giorno dopo partono i messaggi alle mamme. Tra l'altro anche da parte di gente che non c'era, evidentemente Muscat e' cosi' piccola che hanno ritanuto fosse meglio sincerarsi. Cio' che ne e' conseguito mi ha portato a riflettere sui temi delle etnie e delle razze. La domanda e' la stessa ed e' stata posta a due individui distinti di diversa provenienza: "Mamma, ho mai avuto la varicella da bambina?"
Mamma Svizzera: "Si, tesoro.Hai avuto la varicella nel Dicembre del 1986." A.Z. e' salva.
Mamma mia (Italiana): "Boh, te non lo ricordi da te? Mi ricordo che una volta avesti delle macchie rosse. Ma non si e' mai capito [leggi anche: indagato] piu' di tanto cosa fosse. Comunque vai serena, sai quante volte sarai stata in contatto con bambini con la varicella? Se non l'hai presa quando eri dolce e piccolina..." [ora che sono grande e stron%@ sono salva, ho pensato io].
Non funziona esattamente cosi' mamma, comunque almeno il problema Varicella ora e' passato in secondo piano.

domenica 3 ottobre 2010

La seconda regola del fight club (Parte 2)...

La seconda regola del fight club, e' che non si parla del Fight Club, altrimenti poi tutti ci vogliono venire e finisce che non si riesce piu' ad avere una vita privata.

Al Fight Club ci si va per:

1)Bere birrette

2)Fare curiosi incontri

3)Parlare dell'andamento delle azioni del 'Fondo della Speranza', piuttosto che delle 'Pollerie' o del cemento 'Raysut'. Il tutto con alti esponenti della finanza locale, provenienti da pesi del quarto mondo, che lavorano piu' perche' fa' Fashon che per effettiva necessita'.

4)Spionaggio. La mia attivita' preferita. Nella wish list, due personaggi (alquanto stravaganti) di mezza eta', che ho rivisto spesso in giro per ministeri. Si aggirano vestiti da ex coloni/ Uomo del Monte. L'obiettivo e' capire chi sono e che fanno senza ovviamente dovere necessariamente presentarmi a loro.

Di piu' non posso dirvi. Altrimenti poi finisce che viene Brad Pitt e chiude il 'Fight Club'.